• 14/12/2021
  • Categoria: NEWS

È stato presentato oggi il libro “Programma 2121. La via italiana per l’innovazione sociale” a cui abbiamo contribuito portando la nostra esperienza positiva all’interno del progetto.

Un programma pluriennale, promosso da Lendlease Italia ed il Dipartimento di Giustizia italiano, che coinvolge le aziende private con lo scopo di favorire il reintegro dei detenuti nella società, attraverso un percorso di inserimento in contesti lavorativi reali. L’approccio che sta alla base del Programma 2121 è quello del tirocinio di reinserimento finalizzato all’inclusione sociale, attraverso il quale viene offerta ai detenuti la possibilità di ripagare il proprio debito con lo Stato e sviluppare competenze lavorative.

Il progetto ci è stato illustrato per la prima volta nel 2018 da CMB - Società cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, in relazione ai progetti “Spark One” e “Spark Two” a Milano. Coinvolti dai valori che il programma incarna, abbiamo accettato la sfida e, grazie al supporto di Lendlease che ci ha guidato durante tutto il percorso, abbiamo avuto la possibilità di conoscere alcuni detenuti selezionati dal carcere di Bollate che si sono distinti per merito e capacità, e dopo aver verificato le loro competenze sono stati integrati nella nostra squadra. Un’esperienza positiva che abbiamo deciso di condividere ed estendere, proseguendo il nostro impegno nel Programma.

La forza di questo progetto non è solo nei valori che trasmette, ma anche dal modello di collaborazione innovativo proposto, un esempio di cooperazione tra pubblico e privato che si è distinto per collaborazione, organizzazione e risultati ottenuti.

“Per noi di Hw Style la partecipazione al Programma 2121 è stata una grande opportunità, che ha permesso di arricchire il nostro team con un nuovo tecnico dedicato al verde esterno, di cui siamo estremamente soddisfatti. Una nuova opportunità per entrambi di crescere e lavorare con passione e qualità, godendo del benessere che il verde ci regala.”

Condividi su:

TOP