• 04/11/2022
  • Categoria: NEWS

Lo scorso 19 ottobre si è proceduto alla posa delle prime simboliche piante del nuovo parco previsto all’interno del progetto denominato SeiMilano, che vede la partecipazione attiva di HW Style, impresa esecutrice per l'intera realizzazione del verde, vista l’esperienza trentennale nel settore.

L'inaugurazione del parco, uno spazio aperto grande 16 ettari (160 mila metri quadrati), distribuiti su un’area di 330.000 mq tra via Calchi Taeggi e via Bisceglie - a pochi passi dalla fermata della metropolitana Bisceglie - ha dato ufficialmente il via ai lavori di realizzazione di un nuovo quartiere mixed-use (residenziale, commerciale e direzionale).

Presenti all’evento l’Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano, Giancarlo Tancredi, il Presidente del Municipio 6, Santo Minniti, l'architetto Enrico Ferraris dello studio Michel Desvigne Paysagiste (MDP), il nostro Giulio Arnoldi, Amministratore Unico di HW Style Srl, e Regina De Albertis, figlia di Claudio De Albertis, scomparso nel 2016, presidente di Ance Assimpredil e per oltre trent’anni alla guida della società Borio Mangiarotti SpA, a cui il parco sarà intitolato.

“C’è grande orgoglio nel realizzare un altro importante parco per la Città di Milano”, afferma il nostro Amministratore Unico Giulio Arnoldi, “un nuovo spazio verde da vivere in cui esprimere qualità e passione”.

SeiMilano, il nuovo quartiere mixed-use della città

Il progetto SeiMilano prevede un importante intervento di trasformazione e riqualificazione di una zona della città meneghina, l’area Sud Ovest, con la creazione di un nuovo quartiere misto, dotato di circa 1.200 alloggi in edilizia libera e convenzionata, 30mila mq di uffici e circa 10mila mq destinati al commercio, inserito all’interno di uno splendido parco pubblico progettato da Michel Desvigne Paysagiste, architetto paesaggista francese di fama internazionale.

Questo progetto rappresenta un ulteriore stadio di avanzamento nella realizzazione di una cintura verde che avvolge l’area Ovest della città, che dal Quartiere Parri arriva fino al Parco agricolo Sud, passando per Sei Milano, le aree Bisceglie/Giordani e il futuro parco nello scalo ferroviario di San Cristoforo.

Il parco urbano SeiMilano

Per la progettazione del parco urbano del nuovo quartiere il paesaggista Michel Desvigne si è ispirato alla rete agricola della Pianura Padana, ricreando la tipica trama geometrica e ricomponendo gli elementi identitari del paesaggio rurale in un susseguirsi di corsi d’acqua, rogge, filari alberati, orti e frutteti urbani.

Ad HW Style è stato affidata la messa a dimora di oltre a 4.100 arbusti, 116 mila metri quadrati di tappeti erbosi, e 2.300 alberi autoctoni ad alto fusto, come querce, tigli, noci, frassini, ciliegi, gelsi, magnolie, che garantiscono un’elevata capacità di adattamento all’ambiente urbano, di resistenza alle malattie tipiche del territorio e di assorbimento della CO2.

Un vero e proprio polmone verde, quindi, ma anche uno spazio destinato alla popolazione milanese, al cui interno potrà usufruire di piste ciclabili, una zona di 15.000 mq destinata alla pratica sportiva, un’area dedicata ai nostri amici a quattro zampe di 3.000 mq, 4.300 mq di spazi con giochi per bambini, un asilo e una scuola materna.

Proprio i bambini sono stati i protagonisti di alcune iniziative, realizzate in collaborazione con la scuola Uga Pisa, nell’ambito del progetto “Ci Vuole un Seme”.

La fine dei lavori del parco è prevista per il 2024, ma già entro la prossima estate sarà possibile viverne una porzione pari a circa l’85% del totale, 7 giorni su 7 e h24.

 

Condividi su:

TOP