Come si costruisce un giardino verticale in spazi limitati

da | Lug 12, 2023 | Green Design

Negli ultimi anni la crescente urbanizzazione ha determinato un notevole aumento delle abitazioni e una conseguente riduzione degli spazi verdi. Tutto questo, però, non deve rappresentare un ostacolo alla realizzazione di splendidi giardini.  

Grazie all’innovazione e alla creatività, è infatti possibile trasformare anche i piccoli spazi urbani in oasi rigogliose di verde

Una soluzione efficace ed esteticamente affascinante sono i giardini verticali, che permettono di coltivare una varietà di piante su pareti, balconi, terrazze e altre superfici interne ed esterne, anche e soprattutto quando si dispone di spazi limitati.

In effetti, il loro sviluppo in altezza li rende particolarmente utili proprio quando il margine di manovra è ridotto, come accade spesso nelle nostre abitazioni o uffici. 

Giardini verticali in spazi limitati: le soluzioni HW Style

Una volta individuata una parete verticale da destinare a questo scopo, e aver liberato spazio utile per la realizzazione della struttura dedicata, si può procedere alla costruzione di un giardino verticale utilizzando numerose tecniche e soluzioni

Noi di HW Style offriamo due sistemi: 

  1. HW Mobi Panel
  2. HW Live Panel 

Entrambi offrono soluzioni versatili e pratiche per la creazione di giardini verticali di qualsiasi dimensione, sia per interni che per esterni, anche in spazi limitati.

HW Mobi Panel è un sistema per pareti vegetali a cassette, al quale si può ricorrere qualora fosse presente un collegamento alla rete idrica ed elettrica in prossimità della zona della parete, composto da moduli standard con sistema di irrigazione e drenaggio integrato e automatizzato. Può essere installato sia su pareti interne che esterne, sia piane che curve, consentendo il rivestimento di superfici di ogni dimensione.

hw mobi panel

L’ampio spazio disponibile per l’alloggiamento delle piante, che vengono selezionate in base alle caratteristiche del luogo di destinazione, alla temperatura, all’esposizione, alla luminosità, unito alle caratteristiche del sistema a cassette, consentono la massima libertà progettuale

HW Mobi Panel, inoltre, può essere dotato di una centralina di fertirrigazione con controllo da remoto che permette una gestione attenta e semplice delle piante.

Per un’installazione semplice e rapida, si può optare per l’HW Live Panel, dotato di un sistema a cassette e disponibile in due versioni: 

  1. HW Live Panel: composto da moduli standard preconfezionati, ideale per pareti di qualsiasi dimensione
  2. HW Live Panel Pack: con moduli standard in tre combinazioni, perfetto per installazioni di dimensioni più ridotte

Uno dei vantaggi degli HW Live Panel è che non richiedono collegamenti alla rete idrica o elettrica, né sistemi di drenaggio per l’acqua in eccesso. Ogni modulo, infatti, è posizionato all’interno di un profilo strutturale che funge anche da serbatoio. 

hw live panel

Le piante, grazie a questo sistema, e alla presenza di un panno in microfibra, sono in grado di assorbire l’acqua di cui hanno bisogno in modo graduale e capillare. Questo favorisce il loro accrescimento e il loro benessere. Inoltre, in caso di scarsa illuminazione, sono supportate da appositi sistemi di illuminazione.

Conclusioni

Se si intende realizzare uno spazio verde, interno o esterno, nella propria abitazione o ufficio, i giardini verticali rappresentano una soluzione flessibile ed estremamente efficace

Rivolgendosi a professionisti del settore come HW Style si potrà progettare e costruire un giardino verde verticale che risponde al meglio alle esigenze, godendo così dei molteplici vantaggi, estetici e non, che ne derivano. 

Per approfondire invitiamo a leggere il nostro articolo Come realizzare un giardino verticale per gli esterni.

Ultimi articoli