I vantaggi di una parete verde verticale in ufficio

da | Giu 1, 2022 | Green Design

In un precedente articolo pubblicato sul nostro blog abbiamo spiegato come realizzare un giardino verticale per gli esterni, elencando anche i vantaggi che questo comporta, ma anche avere una parete verde verticale in ufficio può essere un’ottima soluzione .  

In effetti, una parete verde verticale può essere realizzata anche negli spazi interni, con effetti molto positivi non solo sulla qualità dell’aria e sull’ambiente abitato, ma anche dal punto di vista del design e di branding. 

Un’azienda che investe risorse nella realizzazione di un giardino verticale comunica a clienti e fornitori un determinato mindset, in un periodo storico in cui il tema ambientale è centrale anche e soprattutto nel business. Un approccio ecosostenibile è sempre un valore aggiunto. 

Una parete verde aiuta a purificare l’aria, a ridurre i costi energetici e a fungere da filtro acustico naturale, riducendo i livelli di rumore negli spazi affollati. Inoltre, è ampiamente dimostrato che gli impiegati sono più felici e produttivi se viene loro offerta la possibilità di lavorare in un ambiente vivo, colorato, stimolante. 

Vediamo insieme quali sono i principali vantaggi di una parete verde verticale in ufficio

1. Migliora l’estetica degli uffici

Una parete verde verticale contribuisce sensibilmente a migliorare l’estetica degli uffici, trasformandoli da anonimi spazi grigi e monotoni ad ambienti colorati, vivi, dinamici, dall’impatto visivo davvero gradevole. 

Realizzando un giardino verticale interno negli spazi dell’ufficio si può raggiungere il tanto desiderato “effetto wow”, che lascia stupiti gli avventori e i potenziali clienti, con conseguenti benefici in termini commerciali e di conversione.

Non è un caso che questo trend stia ormai prendendo piede ovunque nel mondo, diffondendosi non solo in settori come l’hospitality e la ristorazione, ma anche nelle PMI, negli studi professionali, nelle agenzie creative. 

2. ​​Migliora la qualità dell’aria

Le pareti verdi sono a tutti gli effetti dei filtri dell’aria naturali, favorendo la creazione di un ambiente di lavoro più pulito. 

Questo contribuisce ad un aumento del benessere aziendale dei lavoratori, incrementando di conseguenza la produttività

Spesso non si presta la dovuta attenzione a questo aspetto, ma trascorrendo molte ore della giornata all’interno degli uffici, gli impiegati vengono esposti a diverse tossine presenti nell’aria, come la formaldeide, il monossido di carbonio, i cosiddetti Composti Organici Volatili o COV, e così via. 

Le pareti verdi verticali metabolizzano queste tossine rilasciando ossigeno nell’aria, esattamente come accade con le piante d’appartamento ma su scala molto più ampia.

Così facendo, aiutano a diminuire occhi irritati, mal di gola, senso di affaticamento e un generale malessere dei dipendenti.

3. Riducono i costi energetici

Le pareti verdi interne consentono di regolare la temperatura degli ambienti, così come quelle esterne, che riescono a ridurre la temperatura delle pareti anche di 10°.  

In particolare, contribuiscono a raffreddare l’aria nei mesi estivi più caldi attraverso un processo noto come evapotraspirazione (per approfondire questo tema, consigliamo la lettura di questo contenuto prodotto da ISPRA). 

Questa termoregolazione naturale genera un notevole risparmio energetico e un abbattimento consistente dei costi di condizionamento dell’aria in estate, mentre in inverno si gode dell’isolamento termico aggiuntivo che le pareti verdi producono. 

4. Riducono il rumore

Oltre a favorire un maggiore e più efficace isolamento termico degli edifici e degli ambienti interni, le pareti verdi verticali in ufficio consentono anche una notevole riduzione del rumore

Grazie al loro potere fonoassorbente, la vegetazione blocca naturalmente i suoni ad alta frequenza, mentre le strutture di supporto possono aiutare a ridurre il rumore a bassa frequenza.

Le pareti verdi verticali fungono da isolamento aggiuntivo creando uno strato d’aria che si frappone tra le piante e il muro, riducendo anche i livelli di rumore riflettendo, rifrangendo e assorbendo l’energia acustica.

5. Aumenta il tempo di permanenza dei clienti

Non sono solo i dipendenti delle aziende a godere dei benefici derivanti dalla presenza di una o più pareti verdi verticali in ufficio, in azienda o presso la struttura commerciale, ma anche i clienti

Infatti, visitare un ufficio, un negozio, un hotel o un ristorante in cui è presente un giardino verticale vivo e colorato aumenta il tempo di permanenza degli astanti e degli avventori e, dove possibile, stimola la loro predisposizione ad effettuare degli acquisti. 

6. Aumenta il valore del brand

Lo abbiamo accennato nell’introduzione, investire nella realizzazione di una parete verde verticale in ufficio, negli interni o all’esterno dell’edificio, aumenta il valore e la percezione del brand

Avere una voce chiara in merito al tema del benessere aziendale, così come conseguire una certificazione ambientale, valorizza la responsabilità sociale dell’impresa, attirando talenti, clienti, fornitori e stakeholder

Conclusioni

Come visto, realizzare una parete verde verticale in ufficio può davvero cambiare la qualità della vita di una impresa e dei suoi dipendenti, con ricadute positive che vanno dal benessere psico-fisico al design d’interni. 

Noi di HW Style siamo specializzati nella creazione e manutenzione di giardini verticali interni ed esterni e spazi verdi
Invitiamo a consultare il nostro sito web per scoprire tutte le soluzioni proposte

Ultimi articoli